Cos’è l’assicurazione del Credito? tutte le aziende assicurate con questa tipologia di polizza ,che effettuano delle transazioni verso uno o più clienti, possono con l’assicurazione coprire il mancato pagamento dei crediti connesso al rischio commerciale. In caso di mancato pagamento del credito, la compagnia paga il credito all’azienda assicurata (normalmente una percentuale che varia dal 60 al 90% dell’intero credito) e si attivano le procedure per recuperare la somma dal creditore moroso. Nel caso si recuperi la somma, sarà restituita la percentuale rimanente all’azienda assicurata meno le spese per il recupero.
I crediti da assicurare possono essere verso altre aziende italiane o aziende estere, non assicurabili crediti verso privati, lo stato, comuni e enti pubblici in genere.
La durata delle polizze di assicurazioni del credito normalmente è di un anno con tacito rinnovo, salvo disdetta 60 giorni prima.
Il costo delle assicurazione sul credito prevede normalmente un tasso applicato sul volume del fatturato (compresa iva) dell’azienda assicurata; è possibile che vengano assicurati i singoli crediti verso clienti esteri.
Tre motivi per stipulare una polizza assicurativa sul credito:
- Miglioramento del proprio rating bancario
- Apertura a nuovi clienti concedendogli delle dilazioni di pagamento
- certezza di incassare i propri crediti ed evitare crisi aziendali derivanti dal mancato incasso
Un importante servizio accessorio compreso nell’assicurazione del credito? La possibilità di monitorare costantemente l’affidabilità dei propri clienti. Infatti per ogni cliente della tua azienda verrà previsto un affidamento (più o meno elevato in base ad uno specifico rating che verrà calcolato e sulla base di tutta una serie di parametri dal bilancio fino alle ultime informazioni commerciali). Questo ti permette di sapere quanto puoi esporti commercialmente con un tuo cliente, oltre ad essere aggiornato durante l’anno se questo affidamento viene variato in positivo o negativo, permettendoti tempestivamente di adeguare in sicurezza la tua politica commerciale nei confronti di quel cliente.