attenzione vedi anche questo articolo aggiornato sull’argomento
CAPACITÀ FINANZIARIA TRASPORTATORI CONTO TERZI
Obblighi normativi: capacità finanziaria per iscrizione all’albo delle società che effettuano trasporto conto terzi
Gentile Autotrasportatore,
L’attuale normativa in vigore (decreto ministeriale n.291 del 25/11/2011 in materia di società che effettuano trasporti conto terzi e s.m.i., recependo il regolamento CEE n.1071 del 2009) prevede fra gli altri obblighi, che tutte le società che vogliano mantenere l’iscrizione all’albo devono adeguarsi presentando documentazione che attesti la capacità finanziaria. Il decreto prevede fra gli altri obblighi quello di prestare una fideiussione o una polizza di Responsabilità Civile Professionale a favore della provincia per dimostrare la capacità finanziaria, (precedentemente era sufficiente una lettera di impegno di una banca).
L’ammontare della garanzia da prestare prevede per legge un minimo di Euro novemila per il primo mezzo e aumenta di cinquemila euro per ogni mezzo successivo al primo con cui viene prestata l’attività di trasporto.
Grazie alla nostra specializzazione ed esperienza ultra decennale possiamo offrire una soluzione attraverso una copertura assicurativa di Resp.civile per adempiere a tale obbligo, con vantaggi economici, professionalità e in maniera che lasci libero il suo affidamento bancario.
Perchè una copertura Resp.Civ.Professionale con noi?
1- Emissione in tempo reale
2- presentate già decine di attestazioni alle provincie di Rovigo e Venezia.
3- L’assicurazione da il ritorno di una copertura per danni a terzi a differenza della fideiussione dove non avviene.
Ricordiamo che a seguito circolare ministero dei trasporti di giugno 2013, non sono più accettate le polizze merce trasportata vettoriale, quale dimostrazione della capacità finanziaria.
Per adempiere gli obblighi della copertura Rc professionale prevista dal decreto, o solo per chiedere maggiori informazioni ed essere contatti vi preghiamo di compilare il questionario di seguito .