07/03/2022. Con il Decreto-legge correttivo del 25 febbraio 2022, n. 23 pubblicato Gazzetta ufficiale n. 47 del 25 febbraio 2022 Il mercato assicurativo è obbligato per la terza volta a cambiare e adeguare condizioni e soluzioni per le coperture dei professionisti asseveratori.
l’orientamento dei maggiori player di mercato nel settore Rc professionale è orientato a mantenere valide le proprie soluzioni assicurative fino ad ora proposte. Prima dell’entrata in vigore , dove era possibile orientarsi verso diverse proposte assicurative: quello di fare appendici sulla polizza rc professionale “generale”, oppure quello di fare polizze stand alone, quindi polizze singole specifiche per l’appalto, oppure sicuramente la più diffusa e conveniente quella di fare una polizza dedicata, ma con un massimale cumulativo utilizzabile per più progetti/asseverazioni.
Ora il professionista tecnico/asseveratore dovrà necessariamente stipulare una polizza dedicata e specifica per l’opera che va singolarmente ad asseverare con un massimale pari al valore dell’opera. I nostri partners specializzati hanno confermato la validità delle loro soluzioni. Restano valide e conformi quindi le prodotti da noi collocati con i nostri partner DUAL e Bene Assicurazioni, ( sia per quelle stipulate prima del 25 febbraio 2022, sia per quelle che saranno perfezionate in futuro). con la soluzione quella di fare una polizza dedicata, ma con un massimale cumulativo utilizzabile per più progetti/asseverazioni.
Cosa ha modificato il Decreto correttivo del 25/2/2022? Al comma 14 dell’articolo 119 (del decreto-legge 19 maggio 2020 n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77) le parole “con massimale adeguato al numero delle attestazioni o asseverazioni rilasciate e agli importi degli interventi oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni e, comunque, non inferiore a 500.000 euro” sono sostituite dalle seguenti: “per ogni intervento comportante attestazioni o asseverazioni, con massimale pari agli importi dell’intervento oggetto delle predette attestazioni o asseverazioni”. Quindi ora si dovrà fare una polizza specifica per ogni appalto con un massimale pari all’importo dei lavori.
La modifica introdotta con il Decreto-legge correttivo del 25 febbraio 2022, n. 23 vale anche per i così detti bonus minori? (smisa-bonus, bonus facciate, ecc.) Si, dal punto di vista assicurativo con il decreto antifrode del 11/11/2021 questi bonus minori sono stati assoggettati alla stessa normativa del bonus110 art.119 D.lgs 19/5/2020 n.77. quindi le modifiche introdotte che riguardano appunto questo articolo valgono anche i bonus minori.
Un altro aspetto importante da verificare nelle polizze assicurative per gli asseveratori è la così detta responsabilità solidale, le polizze proposte da AZETA prevedono il vincolo di solidarietà.
Dopo pochi giorni dall’entrata in vigore della nuova normativa, abbiamo come intermediari specializzati la possibilità di collocare nuovamente soluzioni assicurativi . Sono riservati condizioni di ulteriore favore ai professionisti che sono già clienti con la polizza rc professionale generale,
Compila il modulo di seguito riceverai le istruzioni per il perfezionamento della copertura: