Come noto, per privati è una grande opportunità la possibilità di ricevere in donazione da familiari o altri delle case, negozi o unità immobiliari. Ma cosa succede se, nel tempo, devi vendere l’immobile oggetto della ristrutturazione o ottenere un mutuo per la ristrutturazione dello stesso e un soggetto terzo (un parente o altra persona che possa vantare dei diritti) dovesse contestare che la donazione non è stata conforme alla legge o che comunque sono stati lesi i suo diritti? Cosa accade se viene accertato che non sia ha diritto alla piena proprietà dell’immobile che è stato oggetto della donazione?
Il nostro Team di Azeta ha la possibilità di darti la tranquillità dell’operazione, trovando e studiando sul mercato una protezione specifica con un prodotto dedicato, denominato per l’appunto “Donazione no problem“, che interviene qualora l’Assicurato sia chiamato a restituire quelle somme, collegate all’accertamento di una eventuale donazione non conforme alla legge e/o che abbia violato diritti di terzi.
Le Donazioni assicurate cosa sono ?
l’assicurazione della Donazione è una polizza assicurativa che tutela gli acquirenti di immobili che sono stati oggetto di una precedente donazione. Rendendo così la donazione sicura da eventuali pretese di terzi e dando tranquillità all’acquirente o la banca che rilascia un mutuo/finanziamento per l’acquisto di un immobile che è stato oggetto di donazione.
A cosa serve e cosa garantisce la polizza assicurativa sulle donazioni?
L’assicurazione tutela gli acquirenti di immobili da eventuali pretese o rivendicazioni di diritti che gli eredi (o altre persone in genere che possono avere pretese) sull’immobile oggetto di una compravendita o di un mutuo. Può accadere ad esempio che un genitore doni una casa al proprio figlio, e che questo decida di vendere questa casa prima che passino i termine previsti per legge (10 o 20 anni), perchè qualcuno (come un altro familiare o un erede testamentario) possa chiedere l’annullamento della donazione. Chiaramente l’acquirente della casa richiede di essere tutelato dal danno che deriverebbe da questo annullamento, tramite appunto una garanzia assicurativa.
Chi stipula la polizza nell’assicurazione della donazione?
Normalmente viene stipulata dal donante o da chi ha ricevuto la donazione (il donatario)
Chi è l’assicurato nella Donazione assicurata?
la persona che acquista un immobile che è stato oggetto di una donazione, oppure la banca che rilascia il mutuo o finanziamento per l’acquisto o la ristrutturazione del fabbricato.
Quanto dura la polizza che assicura la donazione?
Fino a quando non si estingue il diritto che qualcuno possa chiedere l’annullamento della donazione, i termini per far valere questo diritto si prescrivono in 10 anni se il donante è deceduto oppure in 20 anni se il donante è in vita
Quanto costa l’assicurazione per garantire la Donazione?
La proposta che possiamo offrire noi è a partire da E.699 (per tutto il periodo), l’importo poi può variare in base al valore dell’immobile. richiedi un preventivo.
contattaci