Si avvicina la stagione invernale , ed è bene ricordare che Il Decreto legislativo n. 40 del 28/02/2021 introduce, tra le novità in materia di sicurezza nelle discipline invernali, l’obbligo di assicurazione RCT (Responsabilità civile verso terzi) a partire dal primo gennaio 2022.
Lo sciatore che utilizza le piste da sci alpino deve possedere una assicurazione in corso di validità che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Bisogna quindi munirsi di una polizza assicurativa per la responsabilità civile per danni provocati alle persone o alle cose, come ad esempio una polizza di RC del capofamiglia che preveda questa fattispecie.
Nel caso di scontro tra sciatori, si presume, fino a prova contraria, che ciascuno di essi abbia concorso ugualmente a produrre i danni eventualmente occorsi, i ns consulenti sono disponibili a spiegarti anche l’importanza di una polizza di tutela legale che potrebbe essere utile in questi casi.
La sanzione di carattere amministrativo prevista per chi non possiede l’assicurazione va da 100 a 150 euro, oltre al ritiro dello skipass.